Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.

Follow me on instagram

+01145928421
mymail@gmail.com

Il Consorzio

Chi siamo

I produttori del Pecorino del Monte Poro si sono riuniti nel Consorzio per la Tutela del Pecorino del Monte Poro, riconosciuto con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 7 luglio 2020, allo scopo di svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla Dop “Pecorino del Monte Poro”.

Attualmente il presidente del Consorzio è Antonio Monteleone.

Oggi gli associati al Consorzio, tra allevatori e trasformatori sono uniti con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un prodotto unico dalle qualità irripetibili.

Il Consorzio per la tutela del Pecorino del Monte Poro si occupa di:

  • Tutelare e vigilare sulla produzione e sul commercio della DOP e sull’uso della sua denominazione;
  • Promuovere ogni utile iniziativa intesa a salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP, comportamenti vietati dalla legge;
  • Collaborare con il MIPAF alla vigilanza, tutela e salvaguardia della DOP a mezzo agenti vigilatori;
  • Collaborare con Ue, Stato, Regioni, Province Autonome, Enti pubblici e privati, e con gli organismi di controllo della DOP per la migliore valorizzazione e tutela della DOP stessa mettendo a disposizione la propria organizzazione;
  • Sostenere i soci nelle attività di aggiornamento e autocontrollo della filiera produttiva;
  • Promuovere il consumo e la diffusione del marchio Pecorino del Monte Poro DOP a livello nazionale e internazionale attraverso eventi, campagne on e off line.